Biotite, Orthoclase Locality: Erongo Mountain, Usakos and Omaruru Districts, Erongo Region, Namibia (Locality at mindat.org) Size: 7.8 x 6.4 x 3.2 cm. |
Si presenta di colore scuro per la presenza di ferro (dal verde scuro al più sovente nero), di lucentezza vitrea, la cristallizzazione nel sistema monoclino e la sua peculiare struttura a strati, conferiscono una sfaldatura perfetta in sottili lamine flessibili ed elastiche. È un componente femico (mafico) molto diffuso nelle rocce magmatiche, specialmente intrusive, e in quelle metamorfiche.
Il nome biotite fu scelto da Johann Friedrich Ludwig Hausmann in onore del fisico francese Jean-Baptiste Biot che nel 1816 si era dedicato alla ricerca delle proprietà ottiche della mica.
Nel 1999 il sottocomitato per la nomenclatura delle miche dell'International Mineralogical Association ha stabilito che il termine biotite venga usato per la serie di minerali comprendente phlogopite, siderophyllite, annite ed eastonite e quindi non è più un nome di specie valido.