Pagine

domenica 28 maggio 2017

Molokai (Hawaii)

Eastern Molokai con una porzione del Monte Kamakou e la Molokai Forest Reserve.
Molokai (Molokaʻi in lingua hawaiana) è la quinta isola dell'arcipelago delle Hawaii in termini di dimensioni, con una lunghezza di 61 km, una larghezza di 16 km e una superficie di 673 km². L'isola si trova circa 40 km a ovest di Oahu, dalla quale è separata dal canale di Kaiwi, mentre il canale di Kalohi a sud la distanzia dall'isola minore di Lanai. Il suo punto più alto è il monte Kamakou, culminante a 1515 metri s.l.m.: l'isola vanta inoltre tra le più alte scogliere al mondo, quali quella presso Umilehi Point, che raggiunge i 1005 metri sopra il livello dell'Oceano Pacifico.
Le scogliere di Molokai sono tra le più alte al mondo.
È scarsamente popolata, con 7.255 abitanti nel 2010, una percentuale elevata dei quali sono nativi Hawaiiani. Soprannominata l'isola amichevole, Molokai è una delle meno sviluppate fra le isole principali dell'arcipelago

Molokai è costituita da due vulcani a scudo, il vulcano Wailau, noto anche come East Molokai, ed il West Molokai. Il punto più alto dell'isola è il Monte Kamakou, su East Molokai, che si solleva 1515 metri sopra il livello del mare. Il vulcano Wailau, analogamente al Koʻolau Range di O'ahu, è ciò che rimane a giorno d'oggi della metà meridionale della montagna: la parte settentrionale, approssimativamente 1,5 milioni di anni fa, subì un collasso catastrofico, e attualmente di essa rimane solo un cumulo di detriti sul fondo dell'Oceano Pacifico, e le imponenti scogliere, tra le più alte al mondo. I faraglioni e le scogliere di Molokai furono riprese nel film Jurassic Park III. La costa meridionale di Molokai vanta una barriera corallina di 40 km, la più lunga negli Stati Uniti.