Pagine

martedì 12 luglio 2022

Che vuol dire - Tanatocenosi ?

Ordovician Fossils

Etimologia: Il termine tanatocenosi deriva dalle parole di lingua greca θάνατος (thanatos = morte) e κοινος (koinos = comune), quindi la "comunità" fossile rinvenibile nel sedimento. Il termine è coniato per simmetria con biocenosi, anche se assai difficilmente la tanatocenosi rappresenta veramente la comunità di organismi originaria.

sf. [tanato-+cenosi]. L'insieme della fauna e della flora fossili che costituiscono l'associazione presente in un determinato strato roccioso. Lo studio della tanatocenosi permette di trarre utili informazioni sulle condizioni ambientali che esistevano all'epoca in cui vivevano quegli organismi. Condizione necessaria nello studio di una tanatocenosi è distinguere in essa gli organismi autoctoni da quelli alloctoni. Il ritrovamento dei primi permette infatti di trarre notizie sicure sull'ambiente originario. Gli organismi alloctoni, trasportati dalle correnti in ambiente diverso da quello originario, sono identificabili per la frammentarietà dei loro elementi. Talvolta fenomeni geologici di sollevamento, erosione e abbassamento del suolo possono provocare mescolamento di organismi di età e soprattutto ambienti diversi, alterando così la tanatocenosi originaria che può essere ricostruita solo con un accurato studio geologico.
Fonte Sapere.it

Con il termine tanatocenosi si indica l'insieme degli organismi fossili che si trovano entro un sedimento, in un determinato luogo. Una tanatocenosi consiste di due gruppi di componenti: componenti autoctoni, che rappresentano una parte della biocenosi originaria (cioè degli organismi che popolavano l'ambiente), fossilizzatasi in situ;
componenti alloctoni, cioè fossili di organismi che non popolavano normalmente il paleoambiente rappresentato dal sedimento, ma vi sono giunti per trasporto attivo o passivo, restando fossilizzati insieme ai componenti autoctoni.